Non dovete mai guardare il sole a occhio nudo. Questo danneggerebbe in modo irreparabile la retina. A maggior ragione non dovete mai guardare il sole attraverso un binocolo o un cannocchiale
Vi sono vari e disparati metodi proposti su InterNet per guardare l'eclissi. Qualcuno propone vetri affumicati, negativi di pellicole, lastre di raggi X, occhiali da sole … : questi sono pericolosi, perché non non proteggono abbastanza. Un metodo proposto da alcuni siti web (NG, wired...) è di usare occhiali da saldatore (protezione 14, secondo questi siti web); nel caso, usate occhiali e/o maschera completa, e non il solo vetrino, e controllate che l'occhio sia completamente schermato, cioè che la luminosità del cielo vicino al sole non possa incidere sull'occhio.
In ogni caso, a mio parere, usando questi metodi, si corre sempre il rischio che la luce solare colpisca direttamente la retina, e provochi gravi danni. (Questo è vero soprattutto quando si vuol fare osservare l'eclisse a un bambino).
Questo è il motivo per cui ho costruito il mio apparecchio per osservare l'eclisse. (Ci tengo a precisare che esiste però uno strumento che difende ancora meglio la vista dall'eclisse: viene descritto in questo link che ho trovato su twitter.)